Categories: NEWS

Alice Narciso settima classificata nei mt. 1200 siepi ai campionati italiani di atletica leggera su pista F.I.D.A.L

Scritto da Christian Latino

 

 Alice Narciso

Durante il fine settimana sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 a Sulmona (Aquila) si sono svolti i campionati italiani individuali di atletica leggera F.I.D.A.L. riservati alle categorie cadetti/e (età 14-15 anni).

Alice Narciso (classe 2001) al primo anno di categoria, seguita dagli allenatori Christian Latino e Nicoletta Rusconi aveva conseguito alla sua prima gara nei mt. 1200 siepi il 10 di giugno 2015 a Curno (BG) il tempo di 4’03″24; quindi al di sotto al tempo minimo di 4’06″50 richiesto per poter partecipare ai campionati italiani individuali in tale specialità.

 

 

Le tappe di avvicinamento alla manifestazione di Sulmona sono state diverse gare sui mt. 1000, mt. 600 , mt. 300 e mt. 80 piani durante il periodo agonistico primaverile/estivo in gare provinciali e regionali che l’hanno sempre vista andare sul podio, il raduno tecnico FIDAL di 4 giorni in Valtellina a Chiuro (SO) , i campionati italiani CSI su pista a Grosseto la prima settimana di settembre che l’hanno vista vincitrice nei 1000 mt. piani ed argento nei 300 mt. piani, il secondo posto nei 1200 mt. siepi (tempo 4’05″37 ai campionati regionali di società FIDAL di Chiari (BS) del 19 settembre ed il secondo posto ai campionati regionali individuali sempre a Chiari (BS) del 25 settembre (tempo 4’02″71 e quindi miglior prestazione personale)

Alice e quasi tutti gli atleti convocati nella rappresentativa lombarda sono partiti con due pulmann venerdi 9 ottobre mattina dal palazzo CONI di Milano.
Salutata con emozione dal papà Andrea e dall’allenatore Christian, ha soggiornato insieme ai suoi compagni in Hotel a Roccaraso (località montana a circa 30 km a sud di Sulmona).

Raggiunta dallo stesso papà e dall’allenatore sabato pomeriggio , hanno assistito insieme ad alcune gare dei compagni ed aspettato le gare dell’indomani mattina.

 Alice e Christian

 

E’ domenica mattina: l’atmosfera é delle migliori ed il pubblico riempie le gradinate, lo speaker é divertente e competente; solo le condizioni meteo sono un po’ avverse (pioggia insistente il sabato e tanta umidità la domenica).

Le gare si susseguono e dopo 3 batterie dei 1200 mt. maschili ecco alle ore 11.00 le due batterie femminili, Alice gareggia nella seconda batteria (quella con i tempi migliori) e vanta il settimo tempo di iscrizione, eccole sulla riga di partenza pronte a percorrere i 3 giri di pista con le barriere (ostacoli lunghi), lo sparo e via….la partenza é prudente ma già dal secondo giro Alice inizia la sua rimonta puntando la quinta posizione, se non fosse per un’avversaria che le si blocca proprio davanti prima di saltare una barriera rallentandola e spezzandole il ritmo a metà dell’ultimo giro la rimonta sarebbe completa,.
Alice giunge comunque sesta al traguardo e settima nel conteggio totale delle partecipanti delle due batterie.

 

Un bellissimo risultato che la premia per l’impegno costante profuso da 3 anni a questa parte ovvero quando si iscrisse all’Atletica Erba nell’autunno del 2012.

“Ho vissuto sul posto e quindi da vicinissimo l’esperienza di Alice” , racconta Christian, ” e posso dichiarare che oltre l’aspetto sportivo ha potuto vivere una bellissima esperienza umana, di condivisione del tempo, spazio ed emozioni con i suoi compagni. A Sulmona si é “respirato” lo spirito giusto per proseguire l’attività con gioia ed energia, un’esperienza si’ impegnativa ma che le ha dato una nuova carica di motivazione per proseguire ancor piu’ decisa nel praticare il bellissimo sport quale é l’atletica leggera”.

Alice racconta cosi’ la sua esperienza:
È stata un’esperienza che ricorderò sempre perché è stata la prima davvero importante: un campionato italiano FIDAL.
Riguardi alla gara è andata bene ma poteva di sicuro andare meglio. Sono comunque molto soddisfatta

Il Presidente Luigi Fusi, il direttore tecnico Giancarlo Ciceri, tutto il consiglio direttivo e gli allenatori dell’Atletica Erba fanno i loro complimenti ad Alice per il bel risultato.

Alberto Ciceri

View Comments

  • Alice si era già mostrata nella categoria ragazze con i numeri giusti. Da cadetta primo anno ha riconfermato il suo valore. Grazie anche all'impegno e alla passione dei suoi allenatori, Christian e Nicoletta, è riuscita a partecipare al Criterium Nazionale (una sorta di campionato italiano cadetti). I complimenti ad Alice sono d'obbligo così come ai suoi allenatori. Credo che con il suo carattere dolce ma de dito ad un impegno costante, sereno ma motivato e coriaceo, possa mostrare anche i prossimi anni il suo valore. BRAVA ALI, Giancarlo

Recent Posts

Campionato italiano di pentathlon lanci master: buone prestazioni da Rusconi e Sala

Si è conclusa con ottimi risultati la trasferta pugliese al campionato italiano di pentathlon lanci…

1 mese ago

PREMIAZIONI CSI- ATLETICA SU PISTA 2023/2024

Sabato 19 ottobre, al cineteatro di via Vittorio Emanuele a Cortenova, si sono tenute le…

2 mesi ago

Successi nel weekend: Riccardo Quaroni secondo al trofeo delle province con nuovo record societario!

Il Team Alto Lambro ha partecipato a due manifestazioni di atletica di alto livello. Sabato…

2 mesi ago

OPEN DAY TUTTI I GIORNI: Vieni a provare

Gli allenamenti di atletica e volley di tutte le categorie sono già iniziati, ma ti…

2 mesi ago

Podio per Serena Viganò nel triplo e soddisfazioni per i ragazzi e cadetti del Team Alto Lambro a Canzo

Sabato 28 settembre a Canzo si è svolta la 9^ prova del Trofeo Gioventù Lariana,…

2 mesi ago

CRISTIAN PASQUALE SUL PODIO AI REGIONALI CADETTI DI BUSTO!

Nel weekend appena concluso si è disputato, a Busto Arsizio, il campionato lombardo fidal riservato…

2 mesi ago