Chi siamo

TEAM ALTO LAMBRO ASD

Dal 1974, Sport per Tutti!

La polisportiva denominata Team Alto Lambro Associazione Sportiva Dilettantistica, fino al 18 maggio 2020 conosciuta solo come Atletica Erba ASD, nasce il 28 marzo 1974, e dal 2020 unisce la pratica dell’atletica leggera al volley, avendo essa incorporato il Volley Merone ASD, storica società fondata nel 1989. Segue due discipline: ATLETICA LEGGERA e VOLLEY.

La polisportiva nasce con la denominazione di Atletica Erba ASD il 28 marzo 1974 e unisce dal 2020 alla sua storia prestigiosa anche la sezione volley, con la nuova denominazione da polisportiva di Team Alto Lambro ASD.

Il nome è stato individuato considerando il significato simbolico del fiume Lambro, che si snoda tra i vari paesi del nostro bellissimo territorio e li unisce idealmente.

Il Team Alto Lambro manterrà intatte la storia, quasi 50 anni di attività, le radici e la passione di tutti coloro che si sono spesi negli anni per far diventare questa realtà come la conosciamo oggi.  A questa lunga storia di passione e impegno si unirà quella del Volley Merone, anch’essa realtà storica, attiva da oltre 30 anni.

Il Team Alto Lambro è iscritto alle federazioni (FIDAL e FIPAV) e al CSI.

IL LOGO

Il nuovo logo

Nel nuovo logo rimane l’elemento distintivo dell’Atletica Erba, ovvero la chiesa di Sant’Eufemia, che si affianca al mulino dell’eco frazione di Baggero di Merone, per rappresentare il Volley Merone.

LA NOSTRA STORIA

Nel corso di questi anni, i dirigenti ed allenatori  della società con il loro costante impegno hanno avvicinato all’atletica e alla pallavolo moltissimi giovani per formarli, promuovendo i sani ideali sportivi e la stima di coloro che sono sensibili ai problemi sociali.

Nel 1980 l’Atletica Erba ha ricevuto un importante riconoscimento per meriti sportivi :  il premio CONI Targa di Bronzo. Nel corso di una serata conviviale organizzata al Ristorante ‘Il Griso’ di Malgrate dal Panathlon Club di Lecco, alla presenza di numerosi atleti di valore internazionale, olimpionici e vincitori di titoli mondiali, l’allora presidente Renato Pontiggia ha ritirato il premio.

La società è iscritta al registro CONI, partecipa ai campionati FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), FIPAV (Federazione Italiana di Pallavolo) e ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano).

Il Team Alto Lambro è una società aperta, inclusiva e fornisce una preparazione completa che spazia dai giovani ai senior master.

Nel corso di questi anni abbiamo preparato atleti che hanno raggiunto livelli importanti come titoli italiani giovanili e master, un titolo europeo master, un titolo mondiale giovanile di corsa in montagna.

I nostri allenatori sono in possesso del patentino di tecnico FIDAL e FIPAV e preparano con competenza gli atleti nelle discipline della pallavolo e dell’atletica (corsa, del mezzofondo, dei salti, dei lanci e delle prove multiple).

Nel corso di questi anni sono state organizzate circa 150 gare ufficiali tra corse campestri, corse su strada e manifestazioni in pista, oltre che le partite di campionato giovanile FIPAV.

Partecipiamo spesso a bandi in collaborazioni con enti pubblici o privati e associazioni nell’ambito sportivo e di organizzazione di eventi (se hai un’idea visita la sezione contatti, saremo lieti di aiutarti).

LA NOSTRA MISSION

La polisportiva biancoverdeblu vuole continuare a diffondere i sani valori dello sport e a gestire un ambiente aperto e inclusivo, che possa fornire sempre maggiori possibilità ai propri atleti, continuando con la positiva sinergia con gli enti pubblici e privati, l’attenzione al sociale, oltre che l’organizzazione di gare ed eventi di solidarietà, che hanno da sempre contraddistinto la nostra società.

Il Team Alto Lambro PROMUOVE L’EQUITA’, per un VERA inclusione di TUTTI.

Ecco alcune manifestazioni di beneficenza a cui abbiamo partecipato o che abbiamo organizzato direttamente nel corso degli anni:

Alcune foto con il nostro gruppo di atleti speciali:

Alessandro e Mattia con il direttore tecnico Giancarlo Ciceri (a sinistra), e il presidente Alberto Ciceri (a destra)
Una parte del gruppo insieme all’allenatore Giancarlo Ciceri.

ARCHIVIO STORICO

Leggi qui la storia delle due società che si sono unite e hanno dato vita alla polisportiva:


Storia dell’Atletica Erba ASD


Storia del Volley Merone ASD


CONSIGLIO DIRETTIVO della Polisportiva


Presidente: Alberto Ciceri

Vicepresidente: Luigi Fusi

Segretario: Stefania Turati

Tesoriere: Mauro Corradi

Direttore Tecnico: Giancarlo Ciceri

Responsabile sez. volley: Walter Galli

SAFEGUARDING

Responsabile Safeguarding (contro abusi, violenze e discriminazioni): Alberto Ciceri

La riforma dello sport ha introdotto un nuovo adempimento a carico delle società sportive. L’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

Inoltre, tutte le Associazioni e Società Sportive devono nominare, ex art.33 D.Lgs. 36/2021, un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori (c.d. Responsabile Safeguarding) e dovranno predisporre un modello organizzativo dell’attività sportiva e codici di condotta entro il 31 agosto 2024.

La società ha quindi deciso di nominare Alberto Ciceri come responsabile Safeguarding.

I contatti del responsabile:

Mail: co010@fidal.it
Cellulare: 328.4890954

STORICO PRESIDENTI

Il Team Alto Lambro è stato fondato con la denominazione di Atletica Erba il 28 marzo 1974. Ecco la lista dei presidenti da allora:

  • Galli Italo 28/03/1974-19/04/1977
  • Pontiggia Renato 20/04/1977-09/11/2012
  • Fusi Luigi 10/11/2012-26/09/2016
  • Steis Luca 27/09/2016-10/12/2018
  • Ciceri Alberto 11/12/2018- presente (dal 18 maggio 2020 come polisportiva)

I consigli direttivi che si sono susseguiti negli anni, hanno deciso di assegnare il titolo di presidente onorario a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’atletica con i colori biancoverdi (in ordine di nomina):

  • Galli Italo
  • Galli Roberto
  • Brenna Alessio
  • Pontiggia Renato

SOCI ONORARI

I consigli direttivi che si sono susseguiti negli anni, hanno deciso di assegnare il titolo di socio onorario a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’atletica con i colori biancoverdi:

  • Sergio Nava
  • Isidoro Ragazzoni
  • Antonio Resta

CONSUNTIVI ANNUALI- LIBRI STORICI

Dal 1974 al 1993 l’Atletica Erba ASD ha pubblicato vari libri con le prestazioni e le foto, che siamo riusciti a recuperare e scansionare: