Quello appena trascorso è stato un lungo fine settimane ricco di belle esperienze per i nostri atleti, impegnati su tre differenti campi gara in giro per la Lombardia.
SABATO 31 GENNAIO infatti c’è stato l’esordio indoor per i nostri Ragazzi e Cadetti in quel di Bergamo al bellissimo impianto indoor… Una sola visita in via Gleno e capiamo tante cose sul perchè Bergamo ed i suoi atleti siano una potenza… basta vedere dove si allenano per capire l’importanza che viene data all’atletica. Peccato che da noi sia esattamente il contrario, basta vedere dove e come dobbiamo allenarci noi… e qui mi fermo!
Ma torniamo alla cronaca della gara e diciamo subito che la partecipazione è stata, come da aspettative, davvero massiccia: ben 438 atleti delle province di Como-Lecco e Bergamo si sono presentati all’appello, un numero davvero impressionante!!!
I nostri quindici atleti si sono messi in gioco per la prima volta in una gara indoor ed è stato per tutti il loro battesimo.
Le specialità da poter scegliere erano poche e si poteva fare una sola gara. I più fortunati hanno potuto cimentarsi nel proprio cavallo di battaglia. È stato il caso di Riccardo Pini (Ragazzi, 2002) che ha potuto gareggiare nella sua specialità, il salto in alto, dove ha vinto in scioltezza la gara con un bellissimo balzo da 1.56, segnando anche il suo personale. Per lui il gradino più alto del podio a otto con un oro sicuramente meritato!
Non era sicuramente la sua specialità ma si è ben comportato anche il compagno di categoria Devis Luca Pozzi che, non potendo optare per i lanci, ha gareggiato anche lui nel salto in alto terminando la sua prova in sesta posizione, salendo anche lui a podio e classificandosi secondo della nostra provincia.
Sempre nel proprio cavallo di battaglia si è cimentata Sabrina Stella Corti (Ragazze, 2002) i 60 metri piani, dove ha molto ben figurato con un tempo di tutto rispetto 8.88 (di poco superiore al suo personale) che le ha regalato la 5^ posizione sul podio e la 3^ del Comitato Como-Lecco.
Bene anche le compagne di categoria Paola Corradi, che con 9.34 è arrivata 15^ a pari merito con altre due atlete della provincia di Bergamo e Sara Pancera (la più giovane, essendo l’unica nata nel 2003) in 21^ posizione con 9.48 seguita da Anna Palmieri con 9.88, sempre nella parte alta della classifica, e Leda Ronchetti con 10.88 che si è comunque ben comportata.
Per le Ragazze, oltre alla velocità, erano disponibili anche i 60 metri ostacoli, la gara che ha fatto Andrea Chiara Pozzi, salendo anche sul podio al 6^ posto con un tempo di 10.64 (pochissimo sopra il suo personale) a pari merito con un’altra ragazza di Bergamo e seconda del Comitato Como – Lecco.
Passiamo alla categoria Cadetti, anch’essi al loro debutto nelle gare indoor.
Partiamo dalle Cadette, dai 60 metri piani, dove Alice Narciso (2001) chiude in 11^ posizione con un ottimo 8.66, anche per lei molto vicino al proprio personale e al terzo posto del Comitato Como – Lecco. Seguono Alessia Ippolito con 9.56, Paola Cascone con 10.52 e Anna Mazzucotelli che, nonostante la caduta a pochi metri dall’arrivo, si è coraggiosamente rialzata ed ha terminato la propria gara in 12.64.
Per quanto riguarda i Cadetti, Pietro Pasquini (2000) ha gareggiato nel salto in lungo e con un balzo da 4.87 si classifica 11^ (7^ della provincia); Mattia Zappa (2000) e Angelo Pini (2001) che si sono misurati nei 60 piani chiudendo 44^ (con 8.80) e 45^ (con 8.88).
Una giornata sicuramente positiva e un battesimo dell’indoor che certamente ricorderemo ! Grazie a tutti!
DOMENICA 1 FEBBRAIO è stata invece la volta degli Esordienti con la loro gara indoor organizzata dal Comitato FIDAL di Como-Lecco presso il palazzetto di Mariano Comense. Gli Esordienti A Valeria Carè, Emanuele Arici e Alessandro Limonta, allenati da Rosa Riccio e Antonio Resta,
si cimentavano con prove di velocità e ostacoli. Nei 34 metri piani Valeria ha fatto il 12^ miglior tempo, a pari merito con altre due ragazzine; Emanuele si è classificato 9^ e Alessandro 29^. Nei 34 metri a ostacoli, Valeria è arrivata settima; Emanuele 19^ e Alessandro 44^.
I piccoli Giulia Arici, Anna Pancera e Nicolò Colombo, con gli Esordienti B e C, hanno invece svolto attività ludico-sportive a squadre miste (loro erano tutti nella squadra rossa), cimentandosi in divertenti prove come la “Staffetta pazza”.
Siamo orgogliosi dei nostri atleti più piccoli, che rappresentano il nostro futuro e siamo sicuri che ci daranno grandi soddisfazioni. Bravissimi a tutti!
Non in una calda palestra, ma nel gelido clima invernale, anche se nella splendida cornice del parco di Villa Borromeo di Arcore, domenica si è svolta anche la terza prova provinciale di Corsa Campestre del CSI Lecco, valevole per il “Quarto Trofeo Centro Commerciale Meridiana” e per la Gran Combinata Trofeo “Affari e Sport”. Veramente pochi ma molto buoni i coraggiosi biancoverdi che hanno partecipato, tenendo alti i colori della società e facendo sì che l’Atletica Erba si piazzasse al nono posto nella classifica della giornata., con solo 8 atleti.!
I gemelli Andrea Chiara e Devis Luca Pozzi, unici erbesi nella categoria Ragazzi, hanno ottenuto rispettivamente l’11^ e il 13^ posto. Terzo posto e quindi podio per Alice Narciso tra le Cadette,
seguita da Alessia Ippolito (6^); per i Cadetti Matteo Gatti si è classificato 16^.
Tra gli Amatori B maschi, Vincenzo Arenare ha conquistato il 9^ posto, mentre Alfio Ippolito il 32^; nelle Veterane, oro per la nostra grande Augusta Riva.
Si è conclusa con ottimi risultati la trasferta pugliese al campionato italiano di pentathlon lanci…
Sabato 19 ottobre, al cineteatro di via Vittorio Emanuele a Cortenova, si sono tenute le…
Il Team Alto Lambro ha partecipato a due manifestazioni di atletica di alto livello. Sabato…
Gli allenamenti di atletica e volley di tutte le categorie sono già iniziati, ma ti…
Sabato 28 settembre a Canzo si è svolta la 9^ prova del Trofeo Gioventù Lariana,…
Nel weekend appena concluso si è disputato, a Busto Arsizio, il campionato lombardo fidal riservato…