Spedizione dei “master” alle nazionali indoor e di lanci lunghi ad Ancona
Lo sport mantiene giovani :
Mai come in questo caso il detto e’ vero . Lo sa’ benissimo la spedizioni di atleti over 40 che venerdi’ 7 e’ partita per ancona dove si disputavano i campionati nazioni indoor e di lanci lunghi.
Sono 3 donne e 3 uomini di paesi diversi ma uniti dal medesimo amore: quello per l’atletica leggera.
Diciamo che sono nomi conosciuti nell’ambiente sportivo soprattutto il 21 volte (ora 22 !!) campione italiano di salto triplo Giancarlo Ciceri, 55 anni, professore di educazione fisica al liceo di Erba e in corsa per la fascia di sindaco a Longone.
“Pratico l’atletica ancor prima che insegnarla “ dice “ ed e’ un modo di vivere quello dell’atleta , non e’ un vestito che ti metti e ti togli a tuo piacimento”.
Il neo direttore tecnico dell’ atletica Erba che milita nella Calvesi si e’ cimentato nel salto in lungo e nel triplo portandosi a casa non solo 2 titoli , ma anche il nuovo record italiano di categoria 12.57 m
Restando nelle fila dell’atletica Erba passiamo dal direttore tecnico all’allenatrice del settore femminile giovanile Rusconi Nicoletta 46 anni di Pusiano . Al suo attivo oltre a diversi titoli regionali ha il titolo italiano nel lancio del giavellotto conquistato l’anno scorso.. ed ora, al ritorno della spedizione, puo’ vantare 2 argenti, uno nel giavellotto ed un nel martellone da 9.08 kg
“ E’ stata una bellissima esperienza che rischiavo di perdermi visto che durante un allenamento mi sono infortunata alla caviglia destra e non potendo neppure camminare era impensabile per me fino all’ultimo anche solo pensare di riuscire a lanciare” Poi Giancarlo e le mie compagne hanno insistito perche’ per noi era anche una gita fra amici ed ho ceduto alle lusinghe….” E meno male che mi hanno convinta perche’ i due argenti conquistati in queste condizioni non sono niente male !!
Se poi a questo aggiungiamo il piacere di stare insieme , la gita notturna per ancona ed il ristorantino che abbiamo trovato ne e’ sicuramente valsa la pena, anzi…….abbiamo gia’ prenotato per l’anno prossimo !!!!!! ( avviso le compagne che io prendero’ la camera singola, contente ???!!!)
A proposito di compagne, passiamo a Cardoso Lopez DOnzila che come una leonessa ha agguantato uno spettacolare argento nei 3000 m e si e giocata per 2 centesimi il bronzo nei 1500 perche’ non ha curato un’atleta che arrivava dalle retrovie .
Peccato davvero perche’ Donzi non ha fatto la volata finale , sicura di essere saldamente al terzo posto……Questo e’ l’unico suo/nostro rammarico visto gli ottimi risultati compreso un 6^posto negli 800
Ottime prove anche quelle di Morosini Iris Gemma che ha vinto un bronzo al suo esordio nel getto del peso, un quarto nel salto in alto ed un 6^ nei 60 ostacoli.
Il rammarico piu’ grande delle ultime due atlete e’ che non sono riuscite al allenarsi neppure una volta al campo visto che l’atletica e’ stata letteralmente sfrattata dal lambrone , ma approfondiremo questo aspetto con un altro articolo dedicato
Buone le prestazione della new entry Steis Luca
Racconta : “ Era il mio debutto sul piano nazionale con l’Atletica Erba.
Nella mia specialità, il triplo, ho confermato il piazzamento dello scorso anno, ottavo, ma con due salti da 10.60 (ben 60 cm in più rispetto ad Ancona 2013) e praticamente identica misura al mio personal best in outdoor.
Nel lungo è stato davvero un esordio assoluto : 4.47 che sono valsi il nono posto.
Nonostante le potenzialità in allenamento mi proiettassero verso misure più consistenti, sono comunque soddisfatto per questo inizio di stagione.
Grazie al cammino intrapreso con Giancarlo, che mi sta seguendo con grande cura, pazienza ed incoraggiamento, sono convinto che non potrò che migliorare, alla faccia degli anni che passano.
Un grazie quindi anche a tutti voi per il continuo sostegno ed il supporto.
Anche noi gli diamo il benvenuto e lo aspettiamo per affrontare insieme altre sfide
ho potuto condividere la trasferta con persone fantastiche.ci siamo sentiti “gruppo”. Positiva Donzilia e Iris; con più fortuna sarebbero riuscite a ottenere medagluie dal colore più prezioso. Bravo Luca, grande amico e persona fine e intelligente; sono convinto che a fine stagione farà 11 metri e 5 metri nel salti triplo e lungo.E poi Nicoletta, sfortunata ma sempre determinata; un “animale” da gara; peccato per il piede gonfio sennò il giavellotto sarebbe stato suo. sarà per la prox volta, ciao a tutti da giancarlo