Babbo Natale quest’anno ha portato una slitta carica carica di… importanti riconoscimenti per l’Atletica Erba.
Sabato 13 dicembre, presso il Palatenda di Mariano Comense si è svolta l’annuale festa natalizia del Comitato Provinciale di Como-Lecco della Federazione Italiana Atletica Leggera Atletica, durante la quale sono stati premiati gli atleti e le società che si sono distinti durante l’anno sportivo appena terminato.
Un anno di faticoso lavoro, di duri allenamenti, di levatacce all’alba per raggiungere i campi di gara, di trasferte anche in luoghi lontani, di competizioni disputate impantanati nella neve, bagnati dalla pioggia, scottati dal sole battente. Ma senza dubbio anche un anno ricco di passione condivisa, di piacevoli sorprese, di soddisfazioni, di sorrisi, di gesti di amicizia. Un anno che ha portato i suoi frutti anche dal punto di vista sportivo.
Il risultato forse più straordinario è stata la vittoria del trofeo di Corsa Campestre regionale “Trofeo Lombardia” da parte delle Ragazze e delle Cadette e il riconoscimento per questa piccola grande impresa sarà a Milano con le premiazioni della FIDAL Lombardia. È stato davvero importantissimo perché è stata la prima volta che l’Atletica Erba si aggiudica un così prestigioso riconoscimento nella sua storia quarantennale.
Ma passiamo ai trofei provinciali premiati oggi e partiamo dalla vittoria nel Grande Slam del Lario, che tiene conto delle classifiche finali del Trofeo “Lanfritto – Maggioni” (Campestre), del Trofeo “Gioventù Lariana” (Pista) e del Trofeo “Piero Ripamonti” (Strada e Montagna) per le categorie dei Ragazzi e dei Cadetti e della quale siamo molto soddisfatti!
Altri importanti risultati sono il primo posto nella 9a edizione, della Targa “Romano Antonelli”, la cui classifica tiene conto delle prove del Campionato Provinciale di Cross, Strada (10 Km – Mezza Maratona e Maratona), Montagna, Pista (10 Km) per le categorie Master.
Ottimo anche il secondo posto nella 18a edizione del Trofeo “Piero Ripamonti” di Corsa su Strada e in Montagna, per le categorie Esordienti A, Ragazzi e Cadetti. Considerando l’esiguo numero dei nostri iscritti, ne siamo ancora più orgogliosi!
Ma non è finita.
Nella Combinata a punti “Panzeri veste lo sport”, (questo titolo tiene conto dei risultati ottenuti in una serie di specialità su pista) e disputatasi per tutte le singole categorie, gli Esordienti, maschi e femmine, si sono classificati terzi; la categoria Ragazzi, maschi e femmine, ha voluto strafare e si è classificata prima.
Ci teniamo a ricordare che questi premi sono stati assegnati alla nostra società e quindi a ciascuno degli atleti che ha contribuito con la sua partecipazione, il suo impegno, il suo piccolo grande piazzamento. Ogni singolo punto conquistato da ognuno dei nostri bambini, dei nostri ragazzi, dei nostri adulti è stato importante per il raggiungimento del punteggio vincente e quindi questi premi sono per tutti e per ognuno di noi! Dobbiamo essere orgogliosi di essere una squadra!
Questi sono i risultati di squadra che già da soli ci ripagano di tutte le fatiche, ma sono arrivate anche tante ciliegine individuali. Sono stati infatti premiati cinque atlete e un atleta della nostra società che si sono particolarmente distinti per le loro prestazioni personali durante l’anno:
Alice Narciso (2001) come vincitrice del Trofeo “Piero Ripamonti” categoria Ragazze e per la miglior prestazione tecnica nei 1000. Per quest’ultima premiazione sul palco è salita anche la sua allenatrice Nicoletta Rusconi che, insieme a Chrisitan Latino, da anni seguono la sezione giovanile dell’Atletica Erba.
Altra premiata Elisa Pastorelli (2001) , seconda classificata nel Trofeo “Piero Ripamonti”.
Per terza è salita Alessia Ippolito (2001) , classificata appunto terza sia nel Trofeo “Piero Ripamonti” che nel Gran Premio “6 Specialità”;
Oltre ai premi per la corsa sono state premiate le attività su pista.
È salita quindi sul palco
Andrea Chiara Pozzi (2002) prima classificata nel Gran Premio “6 Specialità” (6 specialita’ diverse in pista) e terza nel Memorial “Prof. G. Balatti” categoria Ragazze (due specialità su tre tra ostacoli, salto in alto e salto in lungo);
Sabrina Stella Corti (2002) quarta classificata nel Gran Premio “6 Specialità”
e, dulcis in fundo, beato tra le donne l’unico maschio Edoardo Riccioli (1999), terzo classificato nel Trofeo “Piero Ripamonti” categoria Cadetti.
Decisamente un anno da ricordare!
Il pomeriggio, durante il quale è stato presentato il calendario delle gare 2015, è stato allietato dalle note del gruppo musicale folk irlandese Trewa.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, proprio tutti: gli allenatori, gli atleti, i genitori, i giudici, gli amici ed anche i “nemici” …perché se oggi siamo qui più forti, uniti e sereni che mai, è proprio merito di tutti.
È nelle difficoltà che si forgia il carattere e sono i momenti tristi che ci fanno apprezzare ancora di più quelli felici… e grazie a Dio ne abbiamo di motivi per esserlo!
Che dire di più su questa giornata: una festa davvero con i fiocchi, come quelli che speriamo di veder scendere sul nostro Natale per il quale facciamo a tutti i nostri migliori auguri!
Venerdì 20 dicembre, presso la Pizzeria Loft di Erba, si è tenuta la " Pizzata…
Si è conclusa con ottimi risultati la trasferta pugliese al campionato italiano di pentathlon lanci…
Sabato 19 ottobre, al cineteatro di via Vittorio Emanuele a Cortenova, si sono tenute le…
Il Team Alto Lambro ha partecipato a due manifestazioni di atletica di alto livello. Sabato…
Gli allenamenti di atletica e volley di tutte le categorie sono già iniziati, ma ti…
Sabato 28 settembre a Canzo si è svolta la 9^ prova del Trofeo Gioventù Lariana,…